GROTTA AZZURRA - CAPRITOURISM

Vai ai contenuti

Menu principale:

GROTTA AZZURRA

DA NON PERDERE
 

ISOLA DI CAPRI  LA GROTTA AZZURRA

 

CAPRI: GROTTA AZZURRA

E' la grotta più famosa di Capri, persone provenienti da ogni parte del mondo vengono a Capri per vederla, dall'interno regala uno spettacolo meraviglioso, il colore del mare nelle belle giornate assume il colore blu intenso e gli oggetti immersi in esso assumono una colorazione argentea. Lo stesso entrare nella Grotta è un'esperienza indimenticabile, vi si accede con piccole barche a remi e stando completamente distesi sul fondo di esse per poter superare l'ingresso aperto solo per pochi centimetri.
Purtroppo non è sempre visitabile in quanto avendo un'entrata molto bassa, viene facilmente ostruita dal mare in caso di alta marea o  mare  agitato.
Indagini storiche hanno dimostrato che la grotta era stata trasformata dai romani in "ninfeo" (ne sono la prova i ritrovamenti di statue travate sul suo fondale) ed era sempre stata nota agli isolani col nome di Grotta Gradola essa risulta infatti presente in trattati geografici seicenteschi.
Con la riscoperta della Grotta azzurra del 1826 nasce pian piano in Italia e poi  in tutto il mondo il Mito di Capri e nell'isola giungono attirati dalle bellezze naturali e dalla storia imperiale visitatori illustri del calibro di Oscar Wilde Andersen, Von Platen, Behring, Krupp ed altri che non stiamo qui ad elencare.
Il XX secolo è per l'isola la consacrazione definitiva a celebrità di calibro mondiale e luogo di incontro di personaggi importanti del mondo della cultura, arte e spettacolo. Per conseguenza la pesca che era stata fino ad allora unico mezzo di sostentamento, diviene di importanza marginale, cedendo posto a strutture turistiche tutt'oggi apprezzate a livello mondiale.
La Grotta Azzurra si può raggiungere con le imbarcazioni che partono da Marina Grande, la durata della visita compreso il tempo di navigazione è di un'oretta, un'oretta e mezza e dipende spesso dalla fila di persone in entrata dinnanzi alla Grotta.
Ci si può arrivare sia via terra da Anacapri, ma il modo più bello è quello di arrivarci da mare magari con le imbarcazioni che partono dal porto Marina Grande

Indirizzo:
Via Grotta Azzurra
80071 Anacapri


 

Visualizza CAPRI GROTTA AZZURRA in una mappa di dimensioni maggiori
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu