chiesa di S.MARIA a Cetrella - CAPRITOURISM

Vai ai contenuti

Menu principale:

chiesa di S.MARIA a Cetrella

STORIA/CHIESE

CHIESA DI SANTA MARIA A CETRELLA









Si trova quasi alla vetta del Monte Solaro. Fu costruito nel XV secolo sull’orlo del precipizio sulla rada di Marina Piccola. Sull’origine del nome vi sono due ipotesi: secondo la tradizione popolare il nome deriva dalla divinità di Venere Citerèa, secondo Maiuri da un’erba che si raccoglie in quella zona.
La chiesa presenta una Cappella e una sacrestia dedicate alla venerazione di Dio e, sul piano soprastante, un’attrezzata cucina ed alcune cellette usate dai domenicani e dai francescani che, fino all’inizio del secolo scorso vi risiedevano. (Ricordiamo, tra i tanti, Padre Anselmo Massimino)Intorno vi è un piccolo orticello usato dagli stessi frati. Dalle terrazze della costruzione si gode uno stupendo panorama dell’isola, in particolar modo dei faraglioni. La chiesa è divisa in due navate con due altari dove, dietro ad uno di essi vi si trova la sacrestia del seicento.
Vi si arriva in 35 minuti da Piazza Vittoria con la seggiovia (12 minuti), fino al Monte Solaro e poi a piedi in discesa fino all’Eremo, oppure in 60 minuti in salita prendendo il sentiero che porta alla chiesa.  
Indirizzo:
località Monte Solaro
80071 Anacapri


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu